All for Joomla All for Webmasters

Come avere unghie sane

Come avere unghie sane

​Le unghie sono un vero e proprio elemento di seduzione. Il loro aspetto riflette il nostro stato di salute, le unghie fragili che si spezzano o si sfaldano facilmente denunciano una mancanza di calcio. La durata di un'unghia dipende dalla concentrazione o dalla mancanza di cheratina.

​Per porre rimedio alla mancanza di calcio si può rimediare attraverso delle scelte alimentari mirate, si possono consumare infatti:cavoli, latte e derivati, mandorle e frutta secca in generale e legumi. La crescita delle mani è più rapida di quella dei piedi, da 3 a 4 mm al mese, e più velocemente nei giovani ed in estate più che in inverno. Questa crescita è spesso rallentata da disturbi endocrini, da insufficienza di vitamine (A,C, B6), e di minerali come ferro e zinco, dalla stanchezza e dall'anemia

In alcune circostanze come parto, anemia, febbre, interventi chirurgici, chemioterapia, si possono verificare alterazioni nella salute delle unghie e si consiglia allora in questi casi di intervenire con trattamenti dermatologici specifici. Le nostre unghie contengono il 18% di acqua: quando si indeboliscono e diventano fragili ciò accade spesso perché sono disidratate. Questo fenomeno è analogo a quello che si verifica per i capelli perché anch'essi contengono la cheratina è perciò importante dare la stessa attenzione ad unghie, capelli e viso. 

Un pericolo per le nostre unghie è rappresentato dalle ripetute immersioni senza alcuna protezione nell'acqua calda, da detergenti, prodotti alcalini e solventi che danneggiano la loro superficie. La migliore soluzione è dunque indossare dei guanti quando le faccende domestiche o il lavoro vi obbligano a maneggiare sostanze tossiche o acqua molto calda. 

Attenzione il trattamento estetico delle unghie anche se ultimamente è tanto di moda non è sempre sicuro: unghie artificiali e smalti non sono senza rischi

Ricette naturali per le unghie 

Unghie che si spezzano

-Applicare ogni giorno sulle unghie due gocce di succo di limone o dell'aceto di sidro tamponando delicatamente con un batuffolo di cotone. 

-Mischiate 10 gocce di olio di ricino due cucchiai di olio di oliva e con del succo di limone. Immergete le vostre unghie in questa soluzione tenendole a bagno per 5/10 minuti ogni giorno. 

Unghie devitalizzate

-Fate una cura di pappa reale, molto ricca di vitamine ed una cura di magnesio per combattere le unghie molte che si sfaldano.

Malva contro tosse e mal di gola, benefici e propr...
Perché mangiare frutta secca, benefici e proprietà

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina