All for Joomla All for Webmasters

Alto Adige: vacanze di Natale in famiglia tra sport e natura

winterurlaub-passeiertal-suedtirol-1
Per un Natale da trascorrere con tutta a famiglia, immersi nella natura, perché non scegliere Stulles? Si tratta del paese meglio esposto e più soleggiato di tutta la Val Passiria, in Alto Adige, a due passi da Merano.

Dunque potreste cominciare la vostra vacanza proprio in questa suggestiva città atesina, celebre per il suo Mercatino di Natale in cui trovare dolci tipici ed il meglio del''artigianato locale: il celebre strudel, splendidi manufatti in legno e lano, decorazioni natalizie. Lasciata Merano in 46 minuti di macchina circa, dopo aver percorso 30 km, raggiungerete Stulles, nel cuore della Val Passiria. Un soggiorno in questo paese è da consigliare in tutte le stagioni grazie alla sua splendida ubicazione ed alle numerose attrattive che è capace di offrire. Non troverete nulla di mondano, né grandi negozi né locali all'ultima moda, ma la terza cascata più grande d'Europa ed una natura sorprendente. Da Stulles si parte per numerose escursioni ed il "Sentiero Europeo E5" passa proprio per il paese così come facilmente accessibile è anche il "Sentiero del sole" che inizia in prossimità del parcheggio vicino alla chiesa parrocchiale. Ha una durata di circa 1.45 ore e vi permetterà di attraversare pendii baciati dal sole e boschi ricchi d'ombre. In inverno i tratti boschivi sono perfetti per gli amati delle ciaspole. 

Stulles, grazie al suo tapis roulant di 70 m e la pista da slittino nel centro del paese, ed il Parco del Sole permette a tutti, grandi e piccini di godersi la neve. Offre inoltre due aree sciistiche, quella di Plan tranquilla e adatta alle famiglie ed il comprensorio sciistico di Racines-Giovo.
Plan si raggiunge con mezz'ora di macchina, è un luogo selvaggio grazie alle sue formazioni rocciose, ai piccoli laghi ed alla ricca fauna. L'intera aerea rientra nel Parco Naturale gruppo di Tessa, il più grande dell'Alto Adige. Il paese di Plan si è sempre dimostrato attento alla tutela ambientale ed alla sostenibilità, dal 26 dicembre infatti il suo centro si raggiunge solo con una navetta che in 20 minuti lo collega a Stulles. Il paese è circondato da sei impianti di risalita grazie ad un trenino su ruota. Attorno al borgo inoltre si snoda una pista di otto km per praticare scii di fondo e corse con lo slittino. Se cercate invece qualcosa di davvero originale prendete la carrozza trainata da cavalli che vi permetterà di raggiungere la Valle Lazins. Ancora interessanti sono Il Museo Provinciale delle Miniere Monterete in cui visitare ciò che resta del villaggio dei minatori, che qui estraevano piombo e zinco ed il Museo Passerai Andreas Hofer che offre ai visitatori un film documentario sulla vita di questo celebre comandante tirolese e sulla sua epoca. 

Ufficio Turistico Plan+39 0473 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Orario d'apertura:dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00  

Per il menù di Natale, vongole: proprietà e benef...
Perché mangiare arance? Proprietà e benefici

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Martedì, 18 Giugno 2019

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina