All for Joomla All for Webmasters

Perché mangiare arance? Proprietà e benefici

arance
Le arance sono indubbiamente uno dei simboli dell'inverno: uno dei più golosi regali che questa stagione ci offre ogni anno. In realtà si trovano in commercio già da novembre fino a primavera inoltrata. Le arance oltre ad essere buone sono anche un toccasana per la nostra salute.

Questi frutti sono poco calorici infatti per buona parte sono costituti da acqua, addirittura per l'80-90%. 100 grammi di arance presenta circa 35/40 calorie.
Questi deliziosi frutti contengono anche fruttosio, vitamine, sali minerali e fibre.

Le arance inoltre rafforzano il sistema immunitario, aiutando a prevenire influenze, raffreddori e mali stagionali e attivano il metabolismo. Le arance pertanto sono consigliate ai diabetici per il loro contenuto apporto glicemico ed a che segue un regime alimentare.
Esse contengono infatti, una grossa quantità di vitamina C (acido ascorbico) e cioè 50 mg per 100 grammi di prodotto, considerando che il nostro fabbisogno quotidiano è di 60mg, basta mangiare un'arancia di grosse dimensioni o due. La vitamina C inoltre favorisce l'assorbimento del ferro alimentare ed è un valido antiossidante utile nel contrastare l'invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. La vitamina C contribuisce poi alla formazione di collagene, grazie anche alla presenza di bioflavonidi. Questi ultimi agiscono inoltre per il rafforzamento delle ossa e dei denti e contribuiscono a prevenire la fragilità capillare.

Le arance contengono ancora vitamine del gruppo B: la Tiamina (vitamina B1), utile per prevenire malattie cardiache, problemi all'apparato muscolare e nervoso, l'Acido folico (vitamina B9), importante per la funzione cellulare e la crescita dei tessuti e durante la gravidanza poiché tiene lontane diverse malformazioni fetali.

Le arance vantano inoltre la presenza di Calcio, prezioso alleato di ossa, muscoli e nervi e di Potassio.
Quest'ultimo minerale è essenziale per il controllo della pressione sanguigna, per la salute del cuore, per normalizzare la contrattilità muscolare, per ridurre la ritenzione idrica e coordinare la trasmissione nervosa.
Il fatto di contenere acido citrico infine, consente alle arance di abbassare l'acidità delle urine e prevenire la formazione di calcoli renali.  

Alto Adige: vacanze di Natale in famiglia tra spo...
Caldo da record nel 2018

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 20 Gennaio 2019

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina