All for Joomla All for Webmasters

Bologna celebra il mito del viaggio con Hugo Pratt e Corto Maltese

Bologna celebra il mito del viaggio con Hugo Pratt e Corto Maltese

​Bologna si prepara a celebrare il più famoso dei viaggiatori: Corto Maltese, e lo fa con una mostra dedicata a lui e soprattutto al suo creatore "Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito". L'esposizione sarà curata da Patrizia Zanotti, collaboratrice e compagna di Hugo Prat.

​La mostra si terrà a Palazzo Pepoli, sede del Museo della Storia di Bologna dal 4 novembre al 19 marzo. Il celebre eroe, sebbene ia 50 anni di distanza dalla pubblicazione di "Una ballata del mare salato", la più celebre delle sue avventure, mantiene intatto tutto il suo fascino continuando ad esercitare la sua influenza anche sulle nuove generazioni. 

Ugo Prat incarna infatti, ancora oggi, l'ideale della libertà assoluta, la poesia del continuo spostasi, senza mai fermarsi, senza mai mettere davvero radici in nessun luogo e dell'esotismo ricercato nei suoi innumerevoli viaggi. 

Ci saranno in mostra ben 400 tra tavole, dipinti, disegni, prove e stampe e soprattutto si potranno ammirare le 164 tavole originali de "Una ballata del mare salato", il capolavoro di Corto Maltese. Ogni sezione sarà introdotta da frasi e citazioni che scandiranno la successione delle opere in mostra. 

Si tratterà dunque di una vastissima gamma di opere alcune delle quali meno note e ormai introvabili, come i disegni di "Ticonderoga", quelli di Ernie Pike, o i tanti libri pubblicati per Bonelli

Si può visitare la mostra ogni giorno dal martedì alla domenica dalle 10 alle19 (ultimo accesso consentito alle ore 18) Per informazioni e per acquistare il biglietto: 

+39 051 19936370 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti: Intero € 10 

Ridotto € 8 

Gratis per i bambini fino a 5 anni

A Sondrio il Festival dei documentari naturalistic...
Malva contro tosse e mal di gola, benefici e propr...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 02 Luglio 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina