All for Joomla All for Webmasters

Mangiare uova fa bene, non solo a Pasqua

IMG_5454
L'uovo è un alimento sano e genuino e in questi giorni che precedono la Pasqua è protagonista di tante tavole. Si consumano infatti uova sode, dolci ricchi di uova e uova di cioccolato. Le uova poi, come elemento decorativo fanno bella mostra di se in numerose abitazioni.

Ma questo cibo spesso oggetto di discussioni e tanto controverso può essere consumato in tutta tranquillità?
La risposta non può essere che affermativa, dal momento che le uova hanno poche calorie, una buona quantità di proteine, calcio, vitamine, ferro. Per rendersi conto di quanto questo cibo sia prezioso per la nostra salute base pensare che un solo uovo contiene vitamine B2, B12, A, utili al nostro organismo per ricaricarsi energia, per produrre globuli rossi, per proteggere gli occhi e le cellule dalla minaccia dei radicali liberi.
Le vitamine A e B2 intervengono nella crescita dei bambini è pertanto indispensabile inserire questo alimento anche nella dieta dei più piccini.Le uova contengono ancora ferro, zinco, fosforo, iodio e selenio, particolarmente utili questi due per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Le uova inoltre contribuiscono a rinforzare le ossa, i denti ed a fabbricare ormoni indispensabili per il nostro equilibrio.
Questo cibo è anche un buon alleato per chi volesse mantenere la linea, consumato a colazione, infatti dona un piacevole senso di sazietà limitando allo stesso tempo l'apporto calorico della giornata.
Insomma le uova fanno bene e non costituiscono una minaccia per il colesterolo, anzi…recenti studi hanno dimostrato che il loro consumo contribuisce a fare alzare il tasso di colesterolo buono, mentre lascia invariato quello cattivo.Se ne possono inserire tranquillamente, se si gode di buona salute, anche 4 a settimana.
Se vi starete chiedendo quote uova si possono mangiare, non temete, le uova si possono consumare quasi ogni giorno, le uniche accortezze da adottare sono non scegliere preparazioni troppo elaborate e caloriche e optare sempre per le uova biologiche, non allevate in batteria, ma possibilmente libere e sulla terra.  

Tour alle Eolie, alla scoperta dell’arcipelago
Bus a idrogeno a Liverpool

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Lunedì, 16 Settembre 2019

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina