All for Joomla All for Webmasters

Gli Italiani dicono di sì a mobilità sostenibile e auto elettriche

Gli Italiani dicono di sì a mobilità sostenibile e auto elettriche

​Gli Italiani si rivelano sensibili e attenti in fatto di automobili ed inquinamento. L'emergenza polveri sottili e l'alta concentrazione di CO2 nell'atmosfera, infatti continuano a fare paura. Lo rivela il rapporto sulla mobilità sostenibile, presentato a Roma al Forum QualEnergia e realizzato da Lorien Consulting in collaborazione con La Nuova Ecologia.

 L'evento è stato organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia, Kyoto Club e Cobat. I dati raccolti mostrano come gli Italiani prediligano le proprie auto, tuttavia, chi utilizza la propria macchina, ricorre spesso anche ai mezzi pubblici urbani o extraurbani (69%). 

Ad utilizzare la sharing mobilita sarebbe il 20% della popolazione, scegliendo il car pooling, il car sharing e le auto a noleggio. Solo il 37% degli intervistati ha invece dichiarato di far uso della bicicletta per i propri spostamenti. Buono il consenso ottenuto dalle auto elettriche, considerate in assoluto le più sostenibili dal 33% del campione, tanto che il 72% della popolazione vorrebbe estendere anche al nostro paese ed a tutta la Comunità europea la proposta olandese di vietare la vendita di auto a benzina o diesel entro il 2025.

E nonostante la situazione economica della penisola non sia ancora delle più rosee, addirittura il 78% si dice pronto a sostenere spese maggiori per dotatasi di un'auto elettrica. Certo, sarebbe auspicabile che per incentivare un reale ricambio del parco di auto nazionale ci fossero degli incentivi statali, come precisa il 73% degli intervistati. Per il 65% invece costituirebbe un valido sostegno nella scelta di acquistare un'auto elettrica la possibilità di ricaricare la propria vettura da casa.

Stare bene con le carrube, un rimedio naturale ai ...
Sofia, per un Natale low cost

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 20 Maggio 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina