All for Joomla All for Webmasters

Dal 2030 in Danimarca solo auto ibride ed elettriche

BMW_i3_charging_port-750x500

Le auto tradizionali diesel e a benzina, in Danimarca hanno i giorni contati. A partire dal 2030 infatti potranno essere vendute solo ibride, elettriche e auto ad idrogeno. 

 Maggiori restrizioni arriveranno ancora dal 2035 quando sarà vietata la vendita persino delle nuove ibride. Ad annunciarlo al parlamento è stato il primo ministro, Lars Lokke Rasmussen.

Si tratta di un provvedimento volto a contrastare drasticamente l'inquinamento atmosferico riducendo la concentrazione di CO2. Solo azioni concrete di tal genere, infatti potranno innescare una reale inversione di tendenza indispensabile a garantire la salute pubblica ed a contenere i cambiamenti climatici già drammaticamente in atto.

Il progetto sarà dunque di vietare la vendita di nuove auto a benzina e diesel in 12 anni, per arrivare così, fra 17 anni ad una nuova Danimarca in cui potranno circolare solo auto elettriche o a zero emissioni. 

Certo, il cammino da fare sarà ancora lungo e complesso, basti pensare che nel 2017, le auto elettriche sono state solo lo 0,4% del totale delle nuove immesse sul mercato, mentre dati più confortanti arrivano dalla Svezia e dalla Norvegia dove sono state rispettivamente il 5,3% e il 39%.

A Torino e provincia blocco delle auto diesel
FestivalFuturo Ri-Generazioni: a Milano è di scena...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Martedì, 24 Novembre 2020

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina