All for Joomla All for Webmasters

In ferie o già al lavoro, le proprietà del magnesio per una ricarica di energia

In ferie o già al lavoro, le proprietà del magnesio per una ricarica di energia

​L'estate sta ormai finendo, ma il magnesio continua a rivelarsi un valido alleato. Infatti è utile sia per chi è ancora in ferie, che per chi si prepara a riprendere il lavoro. Questo perché il magnesio regala all'organismo una straordinaria carica di energia.

​Non si tratta solo di un oligoelemento, ma di un vero e proprio catalizzatore di enzimi, capace di interagire con tutti i meccanismi di attivazione cellulare. Dunque è ottimo per ritrovare lo sprint necessario per godersi le vacanze, fare lunghe passeggiate, sport all'aria aperta e per viaggiare. Allo stesso tempo però può essere assunto da chi deve ormai riprendere a lavorare ed oltre ad essere per questo giù di morale, accusa la stanchezza fisica dei bagordi estivi, associata magari anche al caldo. Il magnesio tuttavia non va consigliato solo per ricaricare le pile, ma anche per combattere lo stress accumulato, l'eccessiva irritabilità e il nervosismo. 

Se integrato all'interno di una corretta alimentazione, ricca di semi e cibi integrali regala un effetto calmante. Questo oligoelemento insomma ha un effetto riequilibrante sull'organismo e perciò è utile a tutti: dà tonicità, ma rilassa anche, dà adrenalina ed è perfetto in tutte quelle situazioni in cui l'organismo è sottoposto a diverse sollecitazioni e sia l'estate che il rientro in città, sebbene per motivi antitetici, sono portatori di stress da cambiamento. A peggiorare la situazione contribuiscono inoltre un'alimentazione spesso troppo ricca di zuccheri e le poche ore dedicate al sonno, vuoi per il caldo, per le zanzare, perché si esce di più, complice la colonnina di mercurio, o al contrario per l'ansia dovuta al ritorno al lavoro.

La fine dell'estate coincide poi con l'inizio degli impegni scolastici o con gli esami universitari, anche in questo caso via libera al magnesio perché regola lo stato di vigilanza, interferendo con le cellule che intervengono sul tono dell'attenzione. Solitamente si è portati a credere che il magnesio sia roba da donne per i suoi effetti benefici sul ciclo mestruale dal momento che attenua i dolori, regola l'ipotalamo, l'ipofisi e le ovaie, ma anche agli uomini apporta benessere agendo positivamente sul sistema ghiandolare

La capacità del magnesio di depurare il fegato lo rende infine particolarmente adatto ai diabetici, a chi presenta sofferenze epatiche ed a chi soffre di malattie cardiovascolari 

Il magnesio può essere assunto consumando cibi che lo contengono e/o avvalendosi di integratori alimentari come  ad esempio Magnesio Supremo ®, prodotto dall'azienda Natural Point srl, a base di magnesio carbonato e acido citrico che in acqua diventa magnesio citrato. 

12 Alimenti ricchi di magnesio 

  • Fichi
  • Fagioli e legumi in generale
  • Verdure a foglia verde
  • Semi di zucca 
  • Germogli di soia 
  • Frutta secca in particolare mandorle, noci e nocciole
  • Datteri
  • Carciofi
  • Riso integrale
  • Cioccolato fondente
  • Mango
  • Aneto
Bisogna tenere presente che la cottura degli alimenti compromette e limita la presenza del magnesio.


Vacanze in Sicilia una scelta naturale
Contro infarto, ictus e vene varicose 10 alimenti ...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 29 Settembre 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina