All for Joomla All for Webmasters

Contro infarto, ictus e vene varicose 10 alimenti amici del sangue

Contro infarto, ictus e vene varicose 10 alimenti amici del sangue

​Se il vostro problema è la circolazione sanguigna complici la sedentarietà, il sovrappeso ed una dieta troppo grassa e non equilibrata, correre ai rimedi è d'obbligo. Le conseguenze infatti potrebbero essere davvero gravi. La più evidente è l'insufficienza venosa che si manifesta con gambe pesanti, caviglie gonfie e vene varicose. 

 Non si tratta però solo di un disagio estetico, ma di un problema molto fastidioso che colpisce sia gli uomini che le donne, spesso anche in stato di gravidanza. Per prevenire l'insufficienza venosa e il rischio di trombosi, causa d'importanti malattie cardiovascolari come l'ictus e l'infarto del miocardio, bisogna scegliere un'alimentazione corretta ricca di verdura, frutta e fibre, consumare poco sale, scegliere soprattutto pesce e carni bianche, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, fare attività fisica e mantenere stabile e nella norma il proprio peso corporeo. Assumere cioè uno stile di vita più sano, cercando di evitare eccessivo stress e di trascurare le proprie naturali esigenze fisiche e psicologiche. 

Ecco 10 alimenti da mettere nel piatto per contrastare la cattiva circolazione. 

Zenzero: tonifica i vasi e stimola la circolazione, ha inoltre proprietà digestive, analgesiche ed anticoagulanti e contrasta l'invecchiamento. 

Semi di zucca: abbassano il rischio che si formino coaguli nel sangue, ostacolandone il flusso, grazie all'elevata presenza di vitamina E. 

Aglio: mangiato quotidianamente e consumato sopratutto crudo migliora la circolazione in mani e piedi contribuendo a maniere il sangue libero e fluido. 

Mirtilli: grazie alla presenza di antocianosidi contribuiscono a rinforzare la struttura dei vasi sanguigni ed a migliorare l'elasticità delle pareti venose. 

Avocado: gli acidi monoinsaturi che contiene fanno si che contribuisca a mantenere bassa la pressione sanguigna e con essa il rischio di ipertensione.

Pepe di Cayenne: rinforza vene e arterie, stimola il metabolismo e la circolazione. 

Cioccolato fondente: contiene flavonoidi, utili per contrastare i radicali liberi, responsabili del danneggiamento delle cellule dell'organismo. 

Salmone selvatico: è ricco di Omega-3 capace di svolgere un'azione benefica sul sistema cardiocircolatorio. 

Uva: è ricca di flavonoidi così come il vino rosso che contiene inoltre polifenoli e tannino, noti per le loro qualità antinfiammatorie. 

Agrumi: grazie alla presenza di polifenoli e di vitamina C tonificano i vasi sanguigni e contrastano i radicali liberi. 

Nella lotta contra l'insufficienza venosa sono anche utili la Calendula officinalis nota anche per le sue proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, antisettiche ed antibiotiche, il Ginko biloba che agisce sulla miscrocircolazione e la Papaia fermentata grazie ai numerosi flavonoidi che aiutano la circolazione sanguigna prevenendo i disturbi cardiovascolari.

In ferie o già al lavoro, le proprietà del magnesi...
Islanda consigli di viaggio

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Martedì, 06 Dicembre 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina