All for Joomla All for Webmasters

Come difendersi dalle zanzare tigre

coreana-kJsE-U109091284438rqF-1024x576LaStampa.it

Siete pronti a dire addio a piastrine e spay anti zanzare? Le zanzare tigre infatti, non saranno più una minaccia. Ad assicurarlo è l'Enea,dopo aver messo a punto un nuovo metodo biotecnologico per limitarne la riproduzione e renderle meno pericolose.

 Gli scienziati hanno notato infatti, ottimi risultati introducendo nella zanzara in laboratorio dei ceppi specifici del batterio Wolbachia, innocuo per l'uomo e comunemente presente in gran parte degli insetti come la zanzara comune e il moscerino della frutta.

  Grazie a tale manipolazione che agisce semplicemente sulla naturale flora batterica dell'apparato riproduttivo degli insetti, le femmine saranno meno pericolose. Non potranno più trasmettere ill virus Zika. e saranno meno capaci di veicolare i virus di Dengue e Chikungunya. I maschi invece renderanno sterili le femmine selvatiche della specie dopo l'accoppiamento.


Questo progetto è stato testato nell'ambito del progetto europeo Infravec 2 grazie alla collaborazione con il dipartimento di virologia dell'Istituto Pasteur di Parigi.


Vicino Treviso e Padova i parchi più belli del 201...
La nuova Riserva della Biosfera MAB "Ticino Val Gr...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 29 Marzo 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina