All for Joomla All for Webmasters

Proprietà e benefici del cioccolato fondente crudo

Proprietà e benefici del cioccolato fondente crudo

​Forse vi sembrerà strano citare il cioccolato tra i cibi della salute ed invece è proprio così. Il prezioso nettare degli dei, così come lo si chiamava nel XVIII secolo, se preparato secondo determinati requisiti e consumato con moderazione fa benissimo al nostro organismo.

​Lavorando il cacao crudo, infatti, è possibile non deteriorarne i diversi nutrienti. A tal fine basterà sostituire il processo di tostatura delle fave di cacao con un'essiccazione lenta in atmosfere protette. Così facendo sarà possibile preservare e percepire al gusto tutte le qualità organolettiche del cacao nette e piene.

La prima azienda che produce cioccolato secondo tale processo di lavorazione è Cacao Crudo che vanta l'utilizzo di pregiato cacao mono-origine varietà Criollo, proveniente dall'Amazzonica Peruviana che non subisce mai lavorazioni superiori a 42 gradi. Oltrepassando questa soglia verrebbero meno molte delle proprietà nutrizionali del cioccolato che, al contrario dovrebbero essere garantite ed in particolare diminuirebbero i livelli di vitamine e antiossidanti contenuti in esso.

Le tavolette realizzate con questo cioccolato inoltre non contengono additivi chimici e aromi artificiali, sono prive di lecitina, glutine, lattosio, olio di palma e grassi vegetali raffinati, Sono dunque bio e Veg.

Il cacao poi non viene trattato con carbonato di potassio. Per dolcificare le barrate viene utilizzato zucchero naturalmente ricavato dai fiori di cocco a basso indice glicemico.

Le proprietà ed i benefici del cacao crudo sono numerosi: 

  • ​presenta una significativa quantità di magnesio. Per saperne di più sulle proprietà e i benefici del magnesio:
  • http://www.viaggialverde.it/salute/in-ferie-o-gia-al-lavoro-le-proprieta-del-magnesio-per-una-ricarica-di-energia.html
    • è ricco di ferro, calcio, zinco, rame, potassio, manganese e vitamine, tra cui quelle del gruppo B. 
    • contiene  un'elevata quantità di antiossidanti superiore a mirtilli e the verde: polifenoli, flavonoidi, catechine ed epicatechine,  in grado di proteggere dai danni causati dai radicali liberi e di fluidificare il sangue, prevenendo così le malattie cardiovascolari. I polifenoli in particolare, ritardano anche l'invecchiamento delle cellule e migliorano la digestione 
    •  contiene fibre, proteine, acidi grassi omega 6, serotonina, feniletilamina, anandamide, arginina, istamina, tiramina, epicatechine e triptofano, utili per favorire la concentrazione e agire positivamente sull'umore combattendo la depressione. 
    Come per tutte le cose però è bene non abusare per evitare di assumere una quantità eccessiva di calorie.
    Buon compleanno Dylan Dog: da Lucca a Londra sulle...
    Festival dei gatti 2016 per la prima volta a Grazz...

    Related Posts

     

    Commenti

    Ancora nessun commento
    Already Registered? Login Here
    Ospite
    Giovedì, 29 Febbraio 2024

    Immagine Captcha

    Ricevi i nuovi articoli via email

    Vai all'inizio della pagina