All for Joomla All for Webmasters

L'Earth Overshoot Day 2019 sarà il 29 luglio

0005378F-earth-overshoot-day

Anche quest'anno l'Earth Overshoot Day è arrivato prima del solito. Il giorno in cui la Terra avrà utilizzato tutte le risorse naturali a disposizione per il 2019 è Il 29 luglio.



Ad annunciarlo è il Global Footprint Network, l'organizzazione di ricerca internazionale che si occupa di valutare l'impronta ecologica, cioè lo sfruttamento delle risorse naturali.
L' Earth Overshoot Day segna la data in cui gli ecosistemi della Terra non riusciranno più a rigenerarsi  per quel determinato anno e si cominceranno ad utilizzare risorse destinate al futuro.

Secondo il Global Footprint Network, l'Italia in particolare ha già raggiunto il suo Overshoot Day 2019 qualche mese fa, il 15 maggio. Gli italiani hanno un tenore di vita troppo alto e per mantenerlo avrebbero bisogno delle risorse di 4,7 paesi come l'Italia.

A consumare di più in assoluto sono gli Stati Uniti, per i quali servirebbero addirittura ben 5 pianeti, ma in generale tutto il mondo sta consumando troppo. Si è stimato infatti che in media  in media,  nel 2019  si bruceranno le risorse di 1,75 pianeti.

Essere Ecoattivi per dare una mano all'ambiente
26 città firmano la Dichiarazione per l'adattament...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 29 Marzo 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina