All for Joomla All for Webmasters

Meno sprechi di acqua con la dieta mediterranea

Meno sprechi di acqua con la dieta mediterranea

​ Che in Italia si mangi bene e che il nostro regime alimentare sia salutare è ormai opinione diffusa. La dieta mediterrana per dimagrire, ma anche come risposta per chi si chiede come mantenerersi in forma, è consigliata ovunque.

La novità  dunque non sta nei suoi tanti e ben noti benefici, ma nel fatto che la dieta mediterranea con le sue 1200 calorie fa bene non solo all'uomo ma anche al pianeta. Ormai dieta mediterranea e alimentazione sana infatti, sono diventate un binomio inscindibile, ma presto le buone abitudini nostrane diventeranno anche un modello da esportare  tra gli ambientalisti di tutto il mondo e tra quanti hanno a cuore lo sviluppo sostenibile.

A confermarlo è uno studio, presentato alla World Conference on the Mediterranean Diet di Milano e condotto da un gruppo di scienziati del Consiglio nazionale per la ricerca in agricoltura (Crea).

I risultati dell'indagine, accolti con successo, sono stati classificati dall'International Scientific Committee dell'evento, tra i migliori tre tra quelli sottoposti ed inseriti nella sessione "Winning abstracts - Best Communications"

Gli studiosi del Crea, che si occupano delle indagini sui consumi alimentari nazionali dal punto di vista nutrizionale e ambientale, hanno sottolineato come la dieta mediterranea consenta di risparmiare addirittura fino al 25% di acqua.

L'indagine si è svolta prendendo in esame alcuni alimenti consumati per tre giorni dal campione prescelto e verificandone di volta in volta l'impronta idrica. Si è cioè valutato il volume totale di acqua dolce impiegata per produrli dopo aver però verificato effettivamente il loro grado di aderenza alla Dieta Mediterranea. Il campione di Italiani oggetto dell'indagine è stato costituito da 2317 individui. È emerso che il 68% del campione segue la Dieta Mediterranea mentre si comporta diversamente il 32% che, sostituendo con altre scelte i menù della dieta mediterranea  consuma una quantità di acqua pari a 1104 litri pro capite ogni giorno.

Nuovo accordo tra Toyota e WWF per l'ambiente
Santa Margherita di Pula, una delle spiagge più be...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Mercoledì, 14 Novembre 2018

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina