All for Joomla All for Webmasters

Con Legambiente il l'eco-turismo è da Oscar

Con Legambiente il l'eco-turismo è da Oscar

​Il turismo ambientale continua a riscuotere successi e sono sempre più numerosi coloro che si dicono disposti anche a spendere di più pur di concedersi una vacanza sostenibile.

​Tra i parametri tenuti in considerazione quando si sceglie una struttura ricettiva giocano così un ruolo determinante gli accorgimenti eco-friendly come la possibilità di fare sport all'aria aperta, di trascorrere del tempo immersi nella natura, l'attenzione al cicloturismo ed in generale alla mobilità sostenibile ed alle nuove tecnologie compatibili con uno stile di vita green che si faccia garante di benessere per noi e per l'ambiente. Sono diverse le regioni italiane che, in materia di eco-turismo, si confermano virtuose. 

Ad assicurarlo è Legambiente che quest'anno, alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, ha assegnato gli Oscar alle più meritevoli tra cui hotel, relais, alberghi, agriturismi, B&B, country house, fattorie bio, rifugi, alberghi diffusi, centri di educazione ambientale e ancora stabilimenti balneari, centri sportivi, ristoranti, camping, villaggi e persino un osservatorio astronomico.

 E' stata l'Emilia Romagna a fare incetta di premi grazie alle sue 9 strutture ricettive, di seguito si è piazzata la Toscana con 6 e Abruzzo con 4. Le Marche si sono distinte invece oltre che per 2 strutture, per la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica, mentre Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio, Puglia e Calabria sono state premiate per una struttura ricettiva pro capite. Tutti i luoghi di accoglienza e ristorazione sono stati selezionati tra i più di 300 affiliati all'etichetta Turismo Bellezza Natura e caratterizzati dall'attenzione alla bioedilizia, alla gestione dei rifiuti, e dall'impegno sociale. Naturalmente parametri fondamnetali sono stati anche la qualità del cibo, le attività didattiche a disposizione del pubblico, l'accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità sostenibile

Gli Oscar sono stati assegnati anche a 9 aree protette: al Parco delle Dune Costiere, al Parco Nazionale Arcipelago Toscano, al Parco Nazionale Gran Paradiso, al Parco nazionale Alta Murgia, all'Area marina protetta Isole Egadi,al Parco regionale dell'Adamello Brenta, a quello dell'Appennino Tosco Emiliano, della Maremma, e del Conero.

 I premi sono stati conferiti in base ad 11 categorie: ottima gestione ambientale, che ha visto coinvolte 7 strutture; amici del clima (6); alimentazione (1); mobilità sostenibile (2); impegno sociale (2); gastronomia (1); acqua (1); comunicazione-educazione ambientale (2); riqualificazione delle dune e mobilità sostenibile (1); rifiuti (1); bioedilizia (1). 

Tutte le strutture virtuose sono su http://legambienteturismo.it/

Yamgu, la nuova App specializzata nell'organizzazi...
Una romantica ciaspolata per due

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 20 Ottobre 2019

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina