All for Joomla All for Webmasters

Con la Ciclovia Appenninica dalla Liguria alla Sicilia in bici

ciclovia-italia

 Se amate andare in bicicletta e il vostro sogno è di attraversare la Penisola sulle due ruote ecco la vostra grande occasione: una pista ciclabile che corre  lungo le strade secondarie dell'Appennino da Altare in Liguria fino ad Alia in Sicilia. L'ambizioso progetto è stato lanciato giovedì a Roma, al Ministero dell'Ambiente, da ViviAppennino: una rete promossa dalla Confcommercio di Bologna per unire imprese, Comuni e realta' locali di tutta Italia. 

Perché i 2600 km di Ciclovia Appenninica siano effettivamente percorribili bisognerà mappare i percorsi che corrono lungo la dorsale, sfruttando le vie meno frequentate, dotarle di cartelli segnaletici, preparare guide e cartine. Solo in questo modo, infatti la pista sarà fruibile a qualsiasi tipologia di utenza, adattandosi sia a chi viaggia con tutta la famigli, bambini compresi sia a chi sceglie delle vacanze in bici da single o a chi ancora ama sperimentare in solitudine ed in completo relax il contatto con la natura.

Sarà ancora necessario pensare a dei punti di ristoro per i ciclisti che dovranno trovare sul loro percorso alberghi, ristoranti o comunque luoghi in cui riposarsi e mangiare qualcosa. Non dovranno mancare inoltre strutture per la manutenzione delle bici. Sarà un'occasione per i territori coinvolti di promozione e valorizzazione all'insegna della sostenibilità, un modo per rilanciare l'eco turismo, nel rispetto degli ambienti naturali e dei centri lambiti dalla ciclabile. Via libera dunque ad iniziative culturali e gastronomiche volte a far conoscere i centri dell'Appennino, ricchi di storia e tradizioni e folklore troppo spesso dimenticati. 

Per realizzare un progetto tanto ambizioso la rete auspica di poter contare su contributi europei e governativi, ma anche sul Codice della Strada. Quest'ultimo infatti permette di investire meta' delle multe stradali per la sicurezza stradale e anche per la mobilita' ciclistica. In attesa che la Ciclovia Appenninica venga davvero realizzata, anche quest'anno si terrà un raid in bici dalla Liguria alla Sicilia, attraversando 300 comuni. L'appuntamento sarà dal 4 al 14 aprile, con la partecipazione del campione italiano Ultracyclist Omar Di Felice. Si partirà da Altare, in provincia di Savona, dove inizia l'Appennino e proprio in questo paese verrà collocato il primo cartello della ciclabile. La promozione della Ciclovia Appenninica, una delle più belle ciclabili non solo d'Italia, ma d'Europa, proseguirà il 16 e il 17 giugno con la Giornata nazionale di Appenninobiketour pensata proprio per far conoscere e amare questo progetto. 

In Cina una torre per ripulire l'aria
Italia 16esima per salute ambientale e sostenibili...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Martedì, 06 Dicembre 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina