All for Joomla All for Webmasters

La bici in bambù si stampa in 3-D

La bici in bambù si stampa in 3-D

​ Se credevate che bicicletta fosse già sinonimo di sostenibilità, beh, è tempo di ricredersi. Sono infatti in arrivo da Londra dei nuovi mezzi a due ruote davvero ecologici. Le bici del futuro infatti avranno un telaio di bambù e saranno realizzate con alcuni componenti a chilometri zero che i consumatori potranno auto-prodursi grazie a delle comode stampanti 3-D.

A confermarlo è un gruppo di designers londinesi del laboratorio Bamboo Bicycle Club già impegnata in questo ambizioso progetto, sostenuto da una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Kickstarter.

Il prototipo presentato con un workshop al Cycle Revolution che si trova presso il Design Museum di Londra non è ancora del tutto riciclabile e compostabile, presenta infatti attualmente le congiunzioni stampate in 3-D in fibra di carbonio che in futuro dovrebbero essere sostituite da materiali compositi con elementi naturali come il lino. Per chi nel frattempo volesse sperimentare le avveniristiche biciclette, il Bamboo Bicycle Club offre un kit 'fai da te' per costruire una bici in bambù da strada, pista, o mountain bike spendendo 260.00 euro (350 dollari). I temerari costruttori si ritroveranno così tra le mani tubi di bambù, forcellini, movimento centrale, congiunzioni per il telaio e altri pezzi. I costi dovrebbero abbassarsi non appena il il sistema 3-D avrà maggior diffusione tra i consumatori.

L'obiettivo dei designers sarà quello di offrire una bici "fai da te" realizzabile spendendo un totale di 150/200 dollari ed in appena 24 ore.

Earth Day, grazie alla Conferenza di Parigi si con...
Dall'Italia nuovi dispositivi hitech contro i camb...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Martedì, 18 Giugno 2019

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina