All for Joomla All for Webmasters

Al via la settima edizione del Festival dei gufi

gufo-nevi-mostra-mircea-costina-
I gufi saranno i grandi protagonisti del Festival che sabato 4 e domenica 5 si terrà a Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda in provincia di Milano.

L'evento, giunto alla sua settima edizione, consentirà di porre sotto i riflettori questi straordinari animali e di conoscerli meglio.

  Il loro mondo sarà infatti indagato totalmente, ​dagli approfondimenti scientifici alle opere d'arte. Si potranno osservare esemplari salvati grazie a progetti di recupero, ma soprattutto grande spazio sarà dedicato al gufo delle nevi poiché sempre più a rischio di estinzione. Il Festival si pone proprio l'obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico ai rischi che questa particolare varietà di gufi corre quotidianamente in seguito l'alterazione del suo habitat naturale. Purtroppo quella dei cambiamenti climatici è infatti una realtà con la quale tutti siamo ormai costretti a confrontarci.

Il progetto 'Sos Gufo delle nevi: salviamo l'artico!', mira infatti ad illustrare i problemi che il riscaldamento globale sta causando ai circoli polari. A subire già evidenti conseguenze è soprattutto la Groenlandia, dal momento che si sta riscaldando ad una velocità due volte superiore al resto del pianeta. E naturalmente i gufi delle nevi, sono vittime del climate change.
Il Festival sarà anche l'occasione per partecipare ad una uscita notturna, nei dintorni della villa per avvistare gufi, con la collaborazione l'Associazione italiana guide ambientali escursionistiche. Si potranno inoltre ammirare le opere realizzate​ in occasione del primo campionato italiano di gufi scolpiti con le motoseghe e prendere parte al convegno scientifico in programma per il 4 maggio.All'evento interverrà Peter Wadhams, professore dell'Università di Cambridge, che è stato uno tra i primi a denunciare, sulle pagine della rivista Nature lo scioglimento del ghiaccio artico.
Glifosato, conseguenze nei ratti fino a tre gener...
Lotta contro la plastica alle isole Eolie

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 17 Agosto 2019

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina