All for Joomla All for Webmasters

Fai il pieno di calcio con i semi di sesamo

Fai il pieno di calcio con i semi di sesamo

​I semi di sesamo, otre ad essere una validissima decorazione per i prodotti da forno e a caratterizzarli con il loro aroma inconfondibile sono ricchi di proprietà benefiche e per questo andrebbero consumati quotidianamente. 

​Perché mangiare semi di sesamo: 6 buoni motivi 

Semi di sesamo proprietà e benefici

-A renderne particolarmente consigliato l'utilizzo è l'elevata presenza di calcio, che insieme a magnesio e fosforo, anch'esso caratterizzato da alti valori, li rende un prezioso alleato nella lotta all'osteoporosi

-I semi di sesamo sono anche un ottimo integratore naturale di zinco, fondamentale per mantenere attivo il sistema immunitario, e di selenio, utile nel contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. 

-Anche questi piccoli semi oleosi contengono numerose sostanze antiossidanti come l'acido fitico dalle note proprietà antitumorali. Quest'acido si è rivelato efficace soprattutto nella prevenzione del cancro del colon.

-I semi di sesamo non dovrebbero mancare poi nella dieta dei bambini poiché, grazie alla presenza di fosforo, potassio e magnesio migliorano lo sviluppo e favoriscono a crescita

-Notevole anche l'apporto di acidi grassi sia di omega6 che di acido oleico. Il primo è importante per il benessere della pelle, il secondo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Grazie anche alla presenza di lignami che determinano un effetto antipertensivo

-Caratterizzante dei semi di sesamo è poi il rame, coinvolto nell'attività enzimatica che porta alla formazione di collageni ed elastica, costituenti fondamentali di ossa e articolazioni. Ill rame dà inoltre sollievo dai sintomi dell'artrite reumatoide , riducendone dolore e gonfiore.

Semi di sesamo come utilizzarli

I semi di sesamo sono ottimi come ingrediente del muesly insieme a frutta secca, cereali ed altri semi oleosi, per fare delle deliziose barrette energetiche, per arricchire zuppe ed insalate, per realizzare golose panature per carne o pesce, per preparare torte, muffin, biscotti, pane e per realizzare la tana, una salsa a base si questi meravigliosi semini, gustosa e versatile. 

Semi di sesamo controindicazioni

I semi di sesamo non presentano particolari controindicazioni a meno che non si abbiano specifiche allergie, é comunque sconsigliato somministrarli ai bambini nei primi due anni di vita. Sono molto calorici dunque non bisogna abusarne, non si può dire che di per se fanno ingrassare ma certo è necessario attenersi ad un quantitativo modeste anche perché per apprezzarne i benefici ne basta davvero una manciata. Sono naturalmente privi di glutine dunque adatti anche ai celiaci.

Lampedusa sceglie il fotovoltaico
Natale ecosostenibile a Forlì

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 20 Maggio 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina