All for Joomla All for Webmasters

Come fare una colazione sana e nutriente

colazione-sana

Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è ormai ampiamente noto. Chi avesse l'abitudine di non prendere nulla o addirittura di bere un caffè al volo, ormai non ha più scuse né può affermare di non aver mai sentito parlare di quanto un buon pasto mattutino sia fondamentale per cominciare bene la giornata. 

Eh si, la colazione va proprio definita come un vero e proprio pasto che deve avere delle caratteristiche ben precise. Innanzi tutto deve essere sana ed equilibrata, deve ciò contenere tutti quei nutrienti indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo. Appena svegli bisognerebbe sempre bere dell'acqua, meglio ancora se tiepida e con del succo di limone per far ripartire bene il metabolismo. Successivamente via libera a frutta, fibre e proteine.

In una buona colazione non dovrebbe mancare nulla di tutto ciò! La colazione tipo italiana è dolce, a base di caffè, latte prodotti da forno e marmellata. Attenzione però a non consumare troppi grassi e troppi zuccheri perché un eccesso di zucchero avrebbe la conseguenza di favorire diverse patologie come obesità, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e carie. Una dieta ricca di zuccheri aggiunti inoltra ostacola l'apprendimento e la memoria, danneggiando la comunicazione tra le cellule del cervello dunque, evitate cibi troppo dolci con regolarità soprattutto se siete studenti, magari, in questi giorni proprio alle prese con gli esami di stato. In ogni caso, prima di una prova importante come un esame o un colloquio di lavoro, meglio un pasto leggero, ma sano, nutriente e appagante oltre che per il palato anche per gli occhi e la mente.Questo non vuol dire che un bel dolce non sia gratificante e che nei momenti di stress ci vogliano anche delle coccole, ma non esagerate! 

Meglio rinunciare a croissant e brioche e sceglier pane, da arricchire magari con miele o marmellata, ancor meglio se integrale o ancora optate per dolci fatti in casa, con ingredienti sani, soprattutto se avete dei bambini. Prepararsi da soli i dolci da consumare al mattino farà sicuramente bene alla salute, ma anche al portafogli. Non dimenticate poi di consumare anche della frutta fresca ricca di fibre e vitamine e sali minerali. Rinunciate invece a succhi di frutta industriali, troppo dolci e preferite piuttosto frullati naturali, centrifugati, estratti, spremute di agrumi o se proprio non avete tempo e voglia di prepararvi una bevanda, acquistate i succhi di frutta 100% naturali ottenuti da succo concentrato. Prendete pure il vostro caffè, purché non a digiuno poiché è un acidificante ed a lungo andare ha conseguenze negative sul vostro apparato gastrointestinale, o ancor meglio bevete del the, sicuramente più salutare. Attenzione però, non consumate the già pronto poiché, se anche non contenesse né coloranti né conservanti, presenterebbe comunque zucchero o dolcificanti. Aiutate i bambini a bere acqua naturale e non bibite industriali troppo dolci e decisamente non adatte a loro. 

Un'ottima abitudine è poi quella di consumare cereali, ma ancora una volta non acquistate prodotti saturi di zuccheri, meglio cereali naturali da arricchire con semi, frutta secca o disidratata e se amate i sapori dolci, aggiungete del miele. Frutta da guscio e semi oltre ad essere golosi sono ricchi di vitamine, minerali e proteine, indispensabili per cominciare bene la giornata. Attenzione ad assumere questi mattoncini indispensabili alla nostra salute, soprattutto in momenti particolari della vita come durante la gravidanza e l'infanzia. Avere una dieta carente di proteine equivale ad un'alimentazione sbilanciata, non solo rischiosa per la salute, ma anche fastidiosa: zuccheri e carboidrati sebbene diano subito una piacevole sensazione di sazietà e di appagamento, dopo poche ore vi faranno di nuovo avvertire lo stimolo della fame spingendovi a mangiare ancora. Valide fonti di proteine sono: latte anche vegetale, yogurt, ricotta, uova, salmone affumicato ed insaccati, ma attenzione questi ultimi due alimenti contengono molto sale ed i salumi hanno spesso conservanti, dunque, scegliete con cura ciò che metterete in tavola.  

Festa della musica 2017
Esami di Stato 2017, cosa mangiare. Come migliorar...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 19 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina