All for Joomla All for Webmasters

Canapa mundi, a Roma la pianta amica dell'ambiente

Canapa mundi, a Roma la pianta amica dell'ambiente

​Torna a Roma un evento che sta diventando ormai una consuetudine: Canapa Mundi, giunta alla sua terza edizione. L'appuntamento sarà al PalaCavicchi dal 17 al 19 febbraio 2017. La Fiera Internazionale della Canapa quest'anno si preannuncia ricca di novità sono previsti infatti, incontri, spettacoli ed occasioni di svago.

​Parteciperanno all'evento numerose aziende, sia italiane che internazionali accomunate tutte dalla stessa passione per la canapa, una pianta utile per l'uomo e amica della natura. 

La canapa infatti ha mille potenzialità e possibilità di utilizzo. Può essere sfruttata in ambito tessile dal momento che permette di ottenere un tessuto più robusto del cotone la cui coltivazione al contrario non è dannosa per il suolo, e non necessita di molti fertilizzanti. La canapa infatti cresce bene quasi dappertutto e resiste bene alle malattie. Le sue radici donano stabilità al terreno e non tendendo ad impoverirlo. Se ne possono utilizzare i semi come fonte di proteine e di acidi grassi essenziali altamente nutrienti. Anche il legno può essere sfruttato sia come combustibile da biomassa che per fabbricare la carta. Le foglie ed i fiori sono invece particolarmente apprezzati in ambito fitoterapia poiché dalla loro lavorazione si ottengono dei medicinali. Anche nella bioedilizia la canapa è particolarmente apprezzata, sia poiché consente un valido risparmio energetico, sia perché garantisce la salubrità degli ambienti realizzati con il suo ausilio. 

La canapa, se opportunamente trattata può efficacemente sostituire legno, vetro ed inerti per la composizione di vari materiali. I manufatti ottenuti da questa pianta sono inoltre  refrattari a muffe ed insetti e resistono in modo efficace dagli incendi La canapa infine sintetizza il carbonio e riduce le emissioni di CO2 nell' atmosfera; contrastando e riducendo le emissioni inquinanti del processo edilizio.

Si tratterà di un viaggio attraverso la storia di questa pianta, antica e da riscoprire, ma alla stesso tempo moderna dalle molteplici applicazioni in diversi settori, ancora tuttavia legata a preconcetti nonostante la recente legge permette agli agricoltori di poterla coltivare senza rischi legali. 

Tra gli Stands si potrà spaziare dalle diverse varietà di semi esistenti alle attrezzature per la coltivazione della canapa, dagli accessori, ai cosmetici, dall'abbigliamento fino ai prodotti per il benessere. Si terranno inoltre diversi workshop e convegni in cui ascoltare gli esperti del settore, con particolare attenzione a quei professionisti che si interessano degli usi terapeutici della canapa. Si potranno infine gustare tanti piatti a base di Canapa nell'area ristorazione e gastronomia, in cui si troveranno anche proposte 100% vegan e 100% gluten free

Per maggiori informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0688809957

Greenpeace dà i voti a Google, Facebook, Apple
Al cinema: Segantini, Ritorno alla natura

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 20 Maggio 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina