All for Joomla All for Webmasters

Agri Travel 2017: a Bergamo turismo rurale e slow

Agri Travel 2017: a Bergamo turismo rurale e slow

​Il 2017 sarà l'Anno Internazionale del turismo sostenibile ONU e l'Italia si prepara ad inaugurarlo a Bergamo dove dal 17 al 19 febbraio si terrà il Salone internazionale del turismo rurale e slow, Agri travel expo. 

​Protagonista di questo atteso e prestigioso evento, giunto ormai alla sua terza edizione, quest'anno sarà il cibo. L'agroalimentare infatti è considerato la leva del marketing turistico e della green economy, una vera e propria scommessa per il rilancio dell'economia. Scopo del Salone, sarà la promozione del turismo rurale e slow, tra agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità, turismo accessibile, cammini, percorsi eno-gastronomici, viaggi a cavallo e in bicicletta alla scoperta del paesaggio, ospitalità diffusa, agriturismi, fattorie didattiche, nuove tecnologie per agevolare il turista. L'approfondimento di tanti spunti così particolari e diversi gli uni dagli altri sarà possibile grazie alla partecipazione di realtà provenienti da tutta Italia, dall'Europa e dal resto del mondo. Il programma di workshop, presentazioni e incontri B2B che si svolgeranno nei tre giorni dell'evento sarà ricchissimo, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. 

A dare unità al Salone ed alle sue numerose sollecitazioni sarà lo slogan è "Travel, Enjoy, respect" cioè "Viaggia, divertiti/assaggia, rispetta". Questo motto infatti riesce a chiarire perfettamente lo spirito che anima l'Agri travel expo, presentandoci il turismo quale forte motore di crescita. Esso già oggi del resto rappresenta circa il 10% del PIL globale. Il turismo inoltre impiega il doppio delle donne di ogni altro settore e dovrà saper gestire in modo sostenibile una previsione di 1,8 miliardi di turisti internazionali nel 2030. 

Gli addetti ai lavori che parteciperanno al Salone avranno modo di scambiarsi esperienze e nuove strategie volte a favorire lo sviluppo di un turismo che sia redditizio, ma sempre attento all'ambiente ed a tutelare l'identità e le tradizioni delle comunità locali, soprattutto di quelle rurali

Agri Travel & Slow Travel Expo ha il patrocinio di 2017 - International Year of Sustainable Tourism for Development , Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Enit Ente Nazionale del Turismo, Legambiente e il supporto della Camera di commercio di Bergamo e di Regione Lombardia. 

Il Salone sarà anticipato dal 15 al 17 febbraio dal Congresso europeo sullo sviluppo rurale attraverso il turismo sostenibile, con lo scopo di mettere in relazione due settori trainanti per la nostra economia: il turismo e l'agricoltura. Il Congresso, organizzato da Eurogites, la Confederazione Europea del Turismo Rurale e da MER-Mouvement Européen de Ruralité la piattaforma europea dedicata alla ruralità, è dedicato agli operatori del settore.

http://www.agritravelexpo.it

Concorso fotografico Obiettivo Terra: gli scatti p...
Biodiesel dal lievito

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 31 Maggio 2020

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina