All for Joomla All for Webmasters

A Padova la Borsa del Turismo Religioso Internazionale

A Padova la Borsa del Turismo Religioso Internazionale

Padova dall'8 ottobre fino all'11 spalanca le porte alla Borsa del turismo religioso internazionale. L'evento, giunto alla sua seconda edizione si propone di connettere i più importanti operatori italiani e stranieri, per cercare di coordinare domanda ed offerta. Alla BTRI prenderanno infatti parte ben 60 bayer italiani e non e numerosi seller.

​Si tratterà di una manifestazione aperta, dinamica, in cui l'offerta religiosa nazionale si confronterà con quella di realtà molto lontane dalla nostra. Sarà l'occasione per promuovere non solo il territorio ospitante, cioè Padova ed il Veneto, ma anche l'offerta di turismo religioso di tante località italiane ed estere.

La BTRI sarà dunque finalizzata a creare sinergie tra i Paesi partecipanti anche coinvolgendo istituzioni, operatori economici e turistici e realtà religiose e si articolerà nelle seguenti aree: 

Area Workshop 

Area Convegni 

Area Promotion Territoriale 

Area Animazione 

Area Scambi Culturali 

Area Comunicazione. 

Il turismo religioso del resto registra numeri molto positivi, coinvolgendo all'incirca 300-330 milioni di individui con un notevole giro di affari stimato in oltre 18 miliardi di dollari. L'Italia è certamente una delle destinazioni privilegiate dal momento che può vantare siti di primario interesse come il Vaticano e Roma in generale, Assisi, Padova, San Giovanni Rotondo, Loreto solo per citarne alcune. Il nostro paese inoltre offre non solo mete religiose molto ambite e significative, ma è in grado di coniugare turismo religioso e luoghi molto ambiti anche dal punto di vista culturale, artistico e sociale come ad esempio la stessa Padova. La città infatti vanta, oltre alla basilica dedicata a Sant'Antonio, ogni anno meta di pellegrinaggio per tantissimi fedeli e di per se stessa uno scrigno ricchissimo di opere d'arte, capolavori del calibro della cappella degli Scorvegni o ancora il caffè Pedrocchi.

All'estero spiccano invece Fatima, Santiago de Compostela, Lourdes, Częstochowa, Medjugorje, senza dimenticare poi la in Terra Santa e Gerusalemme, fino a Guadalupe in Messico ed al Santuario della Madonna di Aparecida do Norte in BrasileNaturalmente tutte le religioni hanno i loro luoghi di pellegrinaggio che corrispondono ad altrettante destinazioni nel panorama internazionale. 

Questo mercato mondiale del turismo religioso ha come protagonisti non solo i grandi Tour operator, ma anche organizzazioni ecclesiastiche e parrocchiali locali, ad associazioni culturali e di solidarietà. Ad ospitare i pellegrini sono invece le classiche strutture alberghiere ed extralberghiere, insieme a case del pellegrino, ostelli, conventi, case per ferie e simili.

Fortissimo impulso ai viaggi a sfondo religioso è stato dato quest'anno dal Giubileo Straordinario 2015-2016 indetto da Papa Francesco sulla "Misericordia". 

I sessanta buyer accreditati (40 italiani e 20 esteri) avranno occasione di incontrare il pubblico interessato all'evento lunedì 10 ottobre 2016, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, presso Palazzo Moroni, sede del Comune, in Via Otto Febbraio, 2 a Padova. Si terrà per l'occasione un WORKSHOP TURISTICO al fine di presentare le strutture presenti ed eventuali nuove proposte che interessano il settore. Per prendere parte al WORKSHOP TURISTICO sarà necessario compilare la scheda di partecipazione e farla pervenire entro Lunedì 3 ottobre 2016 potranno essere inserite nel Catalogo Ufficiale della Manifestazione e del Workshop. Le iscrizioni arrivate dopo il 3 ottobre, permetteranno la partecipazione al workshop, ma non saranno riportate nel Catalogo. Per maggiori informazioni http://www.btri.it 

L'evento è promosso dalla BTRI in collaborazione con il Comune di Padova e con il Patrocinio della Diocesi di Padova, dell'ENIT, di Confturismo Confcommercio, Federturismo Confindustria, Assoturismo Confesercenti del Veneto. Ecco un primo elenco (non definiti

Auto ecologiche, una scelta economica
Lampedusa, viaggio nell'isola di Fuocoammare

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 27 Novembre 2021

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina