All for Joomla All for Webmasters

Bandiera Verde Agricoltura sul podio le aziende eco

Bandiera Verde Agricoltura sul podio le aziende eco

​L'agricoltura italiana è all'avanguardia in fatto di tutela all'ambiente e attenzione alla salute. Lo conferma il premio Bandiera Verde Agricoltura, voluto da Cia-Agricoltori Italiani ed assegnato a 13 aziende, 6 comuni e 5 associazioni per essersi distinti nel panorama nazionale mettendo insieme tradizione e innovazione.

​Il nostro territorio, del resto, come ha sottolineato il presidente della Cia, Dino Scanavino, con un trentesimo della superficie Ue, detiene il 50% della biodiversità vegetale e il 30% di quella animale del continente europeo, va dunque valorizzato e preservato. 

Sono stati assegnati inoltre anche 7 riconoscimenti a sezioni strategiche e 2 premi speciali alla creatività per quanti si sono impegnati nella promozione di un'agricoltura sostenibile. Ecco allora al posto degli insetticidi altamente nocivi per l'ambiente delle galline nere ghiotte di insetti e parassiti e l'immissione sul mercato di prodotti sani e naturali come marmellate a base di fichi dei beduini, e pane a lievitazione naturale ottenuto utilizzando grani locali e biologici. 

Esempi virtuosi di ecosostenibilità sono stati anche riconosciuti quegli agricoltori che coltivano alberi e ortaggi che rischiano di sparire dal nostro territorio o ancora coloro che sperimentano dei sistemi chiusi in cui la stessa azienda si mette in gioco in tutto il ciclo di produzione dalla coltivazione dell'erba alla commercializzazione del formaggio. 

Sono state valorizzate con dei riconoscimenti anche aziende danneggiate dal terremoto nel comune di Sellano, in provincia di Peugia, come anche all'Agrichef Emidio Gentili di Cittareale (Rieti), a cui si deve la ricetta inserita nel "kit amatriciana solidale" distribuito dalla Cia per raccogliere fondi a sostegno delle imprese agricole colpite. 

Menzioni nell'ambito agricinema, sono andate invce al film "Nuove Terre" realizzato da Francesca Comencini e Fabio Pellarin col patrocinio del ministero delle Politiche agricole, di Insalute e del Comune di Roma.

Rimedi naturali contro influenza e raffreddore
Vivez Nature, il Salone Bio di Lione indipendente ...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Mercoledì, 07 Dicembre 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina