All for Joomla All for Webmasters

Voglia di gelato? Ecco le 10 migliori gelaterie di Torino

Voglia di gelato? Ecco le 10 migliori gelaterie di Torino

​Come scegliere il miglior gelato a Torino. Chi l'ha detto che per mangiare un buon gelato bisogna andare al sud? Anche Torino, in fatto di creme e gelati alla frutta può vantare un curriculum niente male. E anche se da qualche giorno abbiamo dato il ben venuto all'autunno è sempre il momento buono per gustare questo delizioso dolce.

​Le migliori gelaterie di Torino…secondo noi 

Marchetti: questa gelateria è sicuramente da provare, sia per le creme che per i gusti alla frutta, altrettanto buoni. Il gelato è fatto in modo artigianale, ha la giusta consistenza e cremosità ed è realizzato con prodotti di qualità. Ottimo il fondente senza latte per chi, pur non potendo assumere latticini, non vuol rinunciare ad una buona crema. Ai golosi che invece non ha problemi consigliamo nocciola e fior di latte, quest'ultimo, in particolare ha un sapore gradevole e ben definito mentre spesso in tanti altri bar ha un gusto neutro ed è solo dolce. Dal 22 settembre fino al 26, in occasione di Terra Madre, il laboratorio di Marchetti ospiterà la compagnia Gelatieri in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Presso la gelateria si erano anche incontri con i produttori, dimostrazioni e show cooking, infatti, proprio via Po, in occasione del Salone del gusto 2016 sarà la via del gelato, un punto di riferimento per tutti gli amanti di questo dolce straordinario.

Indirizzo: Via Po, 35/B – Torino

Miretti: La cura per la qualità in questa gelateria è d'obbligo. Fin dal 1981, infatti anno di apertura, i gestori si sono impegnati ad offrire ai loro clienti un gelato realizzato secondo tradizione, spendendosi sia nella scelta di materie prime di qualità che nella gestione produttiva quotidiana. Questo locale non è solo rinomato per il cioccolato gianduia, il sorbetto al cioccolato nero, milk free, ed il classico fior di panna, ma anche per la crema all'arancia, e i nuovissimi gusti, malvasia e dama bianca con cioccolato bianco, crème caramel e fior di mandorla. 

Indirizzo: Corso Matteotti 5

Vanilla: il locale è piccolo ed anch'esso in pieno centro, vicino piazza Castello. Il gelato è fatto secondo la tradizione, ma i gusti sono tanti ed originali nel tentativo, tra l'altro ben riuscito di coniugare i grandi classici con ingredienti e preparazioni originali. Il menù varia a seconda delle stagioni. Da segnalare è l'attenzione per celiaci, vegani, intolleranti ai latticini. I gelati che non contengono prodotti di derivazione animale e quelli gluten-free sono segnalati in modo molto chiaro. Sono ad esempio buoni i gelati ricotta e fichi caramellati, le diverse varietà di cioccolato, mela e cannella, pesca e amaretto. Tra quelle vegani meritano una menzione: gianduiotto ( una vera rarità trovarlo senza latte) e frutti rossi e crumble integrali. Indirizzo: Via Palazzo Di Città, 7/B – 10122 Torino

Ottimo: Già il nome promette bene, per non parlare poi dello slogan "buono non basta", che i proprietari di questo locale hanno scelto come linea guida. E in effetti sono riusciti nel loro intento proponendo un prodotto d'eccellenza, realizzato con materie prime di qualità. Interessante il tentativo di ottenere gusti sempre nuovi e sorprendenti, come Marco Polo: pepe del Madagascar, salvia fritta, burro noisette e fragole candite. Non possono mancare poi i classici come il fiordilatte di cascina, il cioccolato al sale di Mozia. E per i più curiosi sono da provare banana & açai (palma del Brasile) e Mille e una notte a base di acqua di rose, cannella e tè. Chi deve rinunciare al latte potrà invece scegliere il Fondente Torino oppure uva fragola appassita e pera e lavanda. Tante le proposte anche per i celiaci che potranno gustare oltre ai gelati, le crêpes bretoni, dolci, salate e naturalmente senza glutine. 

Indirizzo: Corso Stati Uniti, 6/c; Piazza Borromini, 87; Corso Marconi, 23/a; Via Garibaldi, 21/c

Fiorio: a Torino questo locale è oraticamente un'istituzione è infatti uno di quelli più antichi in città, consigliassimo soprattutto per le creme ed in particolare per il gusto gianduia, cremoso e profumato, il suo aroma è inconfondibile. La sede storica si trova in via Po, ma sono stati aperti anche altri punti vendita in piazza Massaua, accanto la Gran Madre, di fronte la chiesa di Santa Rita ed a Lingotto di fronte l' 8 Gallery . Indirizzo: Via Po, 8 – 10123 Torino

Talmone : è uno dei caffè storici di Torino. Il locale venne aperto da Michele Talmone, uno dei primi che importarono in Piemonte la lavorazione del cioccolato econtribuirono a fare di Torino il tempio del prezioso nettare degli dei. L'attuale bar esiste dal 1936, precedentemente, infatti si trovava prima in via Lagrange nel 1883, poi nel 1912 fu trasferito in Via Roma angolo Via Cavour. Naturalmente la sua specialità è il gelato gianduia. In generale sono ottime le creme. I gusti proposti sono quelli tipici della tradizione.

Mara dei Boschi: Sorge in uno dei quartieri più vivaci di Torino, a San Salvario, in via Berthollet proprio di fronte il mercato di via Madama Cristina. La sua ubicazione non è casuale, infatti del mercato vuole riproporre l'aspetto multietnico che ripropone nelle sue sperimentazioni. I gusti dei gelati sono originali, ma sempre perfettamente equilibrati e ben ponderati. Particolarmente amato dai bambini vanta diverse proposte interessanti come Mara dei boschi, da cui trae il nome, ed è una rivisitazione del gusto fragole di bosco o ancora Marotto, un gianduiotto senza l'aggiunta di latte per esaltare al massimo il sapore delle nocciole e del cioccolato. Indirizzo: Via Berthollet, 30/H – 10124 Torino

Gelateria Popolare: delizioso locale nel cuore del Balon, proprio alle spalle di Porta Palazzo, esiste dal 2007. Gestito da un vivace team di giovani propone gelati rigorosamente artigianali, realizzati con ingredienti genuini: latte e panna freschi, zucchero di canna, tuorlo e albume d'uovo pastorizzati. Non vengono usati additivi né aromi, coloranti, conservanti, grassi idrogenati, basi in polvere o preparati pronti. Valida anche la scelta di gelati milk free: tutti i sorbetti, infatti sono preparati a base di acqua. Stuzzicanti i gusti spezzati come l'arancio con il cardamomo e la pera con i chiodi di garofano. 

Indirizzo: Via Borgo Dora 3, 10152 Torino

Silvano: Questo bar è da sempre in cima alle preferenze dei torinesi, non si trova in centro, ma la sua ubicazione non rappresenta un limite. Silvano ha il suo punto vendita e laboratorio in via Nizza, in zona Lingotto. Sono particolarmente apprezzati i gelati alla frutta, soprattutto il limone, preparato con il succo e non con le essenze, ma la sua specialità in assoluto è il gusto crema di riso, fantastico, assaporandolo si riescono a riconoscere i chicchi e l'inconfondibile dolcezza del latte. 

Indirizzo: Via Nizza, 142

Happy days: Bel locale in pieno centro , sorge sulla pedonale via Garibaldi, carino dentro, piacevole anche fuori con i suoi tavolini all'aperto. Buonissimi il croccante alle mandorle caramellate, il cioccolato di Modica ed i gusti alla frutta sia fragola che frutti di bosco. 

Indirizzo: Via Garibaldi 53 bis

Festival dei gatti 2016 per la prima volta a Grazz...
Terra Madre Salone del gusto, a Torino si parla di...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 20 Maggio 2022

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina