All for Joomla All for Webmasters

Il mare più bello 2017, Legambiente e Turing Club premiano la Sardegna

isola-della-maddalena

Quest'estate, prima di scegliere dove andare in vacanza consultate la nuova guida di Legambiente e Touring Club«Il mare più bello 2017». Avrete così la possibilità di conoscere le migliori località marine e lacustri offerte dalla nostra Penisola. La guida passa in rassegna ben 100 zone e tra queste ne seleziona 21 insignite con il massimo riconoscimento: il conferimento delle 5 vele. 


La novità di quest'anno è che Il mare più bello non premia solo i singoli comuni come per le precedenti edizioni, ma ampie zone costiere composte da più località. Il turista infatti, quando è in vacanza, non si limita a godersi una singola zona, ma solitamente ama spostarsi ed esplorare il territorio circostante. 

Restano invece analoghi i criteri di scelta: sono state così prese in considerazione la qualità ambientale e quella dei servizi ricettivi, grazie ai dati raccolti da Legambiente e Goletta Verde. La valutazione dunque non ha tenuto conto solo di parametri ambientali, ma si è guardato anche a ciò che il territorio mette a disposizione dei fruitori come la possibilità di avvalersi di spiagge libere e la valorizzazione delle tradizioni storiche e enogastronomiche. I comprensori a cui nel 2017 sono state assegnate le 5 vele sono 15 marini e 6 lacustri.

La corona per la regione più premiata è stata assegnata alla Sardegna con ben 5 comprensori che hanno ricevuto le 5 vele. Salgono sul podio il litorale di Chia, a sud della Sardegna nell'area del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari, Baronia di Posada e Parco di Tepilora in provincia di Nuoro sulla costa occidentale della Sardegna, con Posada, e Siniscola. Ricevono ancora riconoscimenti il Litorale di Baunei sulla costa orientale sarda, la Gallura e l'Arcipelago de La Maddalena con in testa Santa Teresa Gallura, seguita da La Maddalena, Palau e Arzachena e infine la Planargia. Il secondo posto spetta invece alle Sicilia con 3 comprensori premiati con le 5 vele: l'isola di Ustica, l'Isola di Salina, nell'arcipelago delle Eolie e il litorale nord Trapanese con il comune di San Vito Lo Capo, Custonaci ed Erice. Si piazzano invece in terza posizione a pari merito con 2 comprensori la Toscana con la Costa d'Argento e l'Isola del Giglio e la Puglia con l'Alto Salento Adriatico (con i comuni di Melendugno e Otranto in provincia di Lecce) e la Costa del parco Agrario degli Ulivi secolari (con i comuni di Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi). Il miglior comprensorio turistico è invece quello di Molveno, in provincia di Trento.  

Alla luce di tale analisi appare evidente come oggi i vacanzieri siano sempre più attenti, preferendo un turismo sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e delle peculiarità del luogo che dovrà accoglierli. I nostri connazionali si lasciano così sedurre da scelte ecofriendly, da luoghi in cui a regnare è la natura, da strutture che preferiscono l'utilizzo delle energie pulite e rinnovabili, che non trascurano il riciclo, che offrono cibo biologico ed a km zero, da Comuni che tutelano le proprie tradizioni e promuovono stili di vita alternativi. 

Torino, riaprono a Stupinigi gli appartamenti del ...
Roma, Eco Forum 2017 per un'economia circolare

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 20 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina