All for Joomla All for Webmasters

Malmö: dalla mobilità all'energia, una città sostenibile

Malmö: dalla mobilità all'energia, una città sostenibile

​La città di Malmö, per quanti la conoscono è sinonimo di innovazione tecnologica e opere ingegneristiche all'avanguardia. Nell'immaginario comune si lega, infatti al ponte dell'Öresundche la collega a Copenaghen, unendo così Svezia e Danimarca, ma anche di mobilità sostenibile e sapiente utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

​Oltre che per ammirare questo colosso, dunque, eretto ormai da diversi anni, una visita a Malmö val ben la pena anche per diversi altri motivi. Nella seconda città più importane della Svezia infatti, pulsa un cuore decisamente green, sebbene sia nata come città industriale. Malmö è da sempre all'avanguardia in fatto di turismo responsabile, mette per tanto a disposizione dei suoi visitatori numerose strutture sostenibili, dotate di certificazioni ambientali ed una straordinaria pista ciclabile lunga ben 400 km. Anche gli autobus sono all'insegna della mobilità sostenibile essendo alimentati a gas naturale e hanno permesso a Malmö di ottenere il riconoscimento di città sostenibile nel 2016.

Non mancano poi, un po' ovunque aree verdi nelle quali rilassarsi a contatto con la natura o praticare sport. Grazie ad una app scaricabile da smartphone sarà facile godersi un tour guidato per conoscere le specie botaniche e i monumenti presenti al loro interno. Tra questi possiamo spiccano il Kungsparken, il parco pubblico più antico di Malmö, aperto per la prima volta nel 1872 o ancora il Slottstädgården particolarissimo perché al suo interno si possono acquistare verdure appena raccolte, fiori o piante. Per un piacevole break questo parco, nei mesi estivi offre inoltre la possibilità di consumare uno spuntino o bere qualcosa al garden café all'aperto di Tarek Taylor. 

Il più grande parco cittadino è invece il Pildammsparken, nato nel 1914 in occasione della Fiera del Baltico e famoso per numerosi percorsi per fare jogging . Gli amanti della natura apprezzeranno comunque anche la spiaggia di Ribersborg, forse meglio nota con il nome di "Ribban", raggiungibile a piedi dal centro di Malmö per una passeggiata in riva al mare o per una pausa nello stabilimento balneare, esiste dal 1898 ed è perfetto sia per un bagno che per gustare un caffè. A vostra disposizione, per tutto l'anno ci sarà poi la piscina di acqua salata e la sauna sempre aperte.

​L'attenzione di Malmö per la sostenibilità è ancora evidente anche nelle strutture ricettive, nei bar e nei ristoranti che offrono già prodotti bio ed a km0. Fiore all'occhiello per Malmö, in fatto di tutela ambientale è però soprattutto il quartiere di Västra Hamnen in cui tutto rispecchia attenzione verso la salute del pianeta. 

La mobilità è sostenibile grazie all'impiego di biogas ottenuto dagli scarti alimentari, le aree residenziali sono alimentate con energia rinnovabile ottenuta prevalentemente dal fotovoltaico, nelle scuole pubbliche viene distribuito cibo biologico e si insegna educazione ambientale ai bambini dalla più tenera età . La seconda parola d'ordine in questo quartiere che va a braccetto con sostenibilità è senza dubbio qualità di vita che si esprime nell'architettura avveniristica degli edifici residenziali e commerciali, nella rete di canali che si possono attraversare con imbarcazione elettriche alimentate da energia eolica, laghetti e corsi d'acqua e negli spazi verdi. Il lungomare poi con i suoi ristoranti, bar, caffetterie e locali serali è un vivace punto di ritrovo, soprattutto nella bella stagione.

​Nelle giornate limpide si possono ammirare chiaramente la costa della Danimarca e il Turing Torso, un grattacielo alto circa 200 metri che con i suoi 34 piani è la struttura più alta di tutta la Svezia. 

Ancora vicino a Västra Hamnen sorge il castello rinascimentale più antico della penisola scandinava, qui si trovano anche lo Stapelbäddsparken, un paradiso per gli amanti dello skateboard e infine il Dockan Marina, con moli e strutture per barche da diporto a pochi minuti dal centro città.

​Malmö, infine è celebre per essere un importante centro in campo di design, gioielleria e tessuti e vanta ancora una brillante vita culturale: sale per concerti, teatri, biblioteche e musei, ma anche iniziative e spazi dedicati a tutta la famiglia e soprattutto ai bambini come il Folkets Park con splendidi giardini, un rettilario, una mini-fattoria e un teatrino per i più piccoli.

Settimana della Mobilità Sostenibile, a Torino si ...
A Milano il Festival sul rapporto tra l'uomo e le ...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Sabato, 27 Novembre 2021

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina