All for Joomla All for Webmasters

Bordeaux, tra storia e modernità

Bordeaux, tra storia e modernità

​ Bordeaux è nell'immaginario comune la città del vino, ma il fascino di quest'accogliente e vivace centro va ben oltre.

​ Bordeaux, capoluogo del dipartimento della Garonna e della regione Aquitania-Limosino-Poitou-Chantres è ricca di luoghi da visitare e soprattutto da vivere, da cui lasciarsi abbracciare per gustarne tutta la bellezza e la magia. Non stupisce infatti che, dopo un lungo lavoro di restauro e riqualificazione questa città, nel 2007, sia entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Bordeaux cosa vedere

Emblema della città può essere considerato il Mirroir d'Eau, realizzato nel 2006. Con i suoi ben 3450 m2 è la più vasta superficie riflettente composta d'acqua.. Collocata di fronte a Place de la Bourse, quest'opera, come un gigantesco specchio riflette la piazza circostante finchè improvvisamente non comincia a liberare degli incredibili getti vaporizzati: una vera meraviglia non solo per i più piccini, ma anche per gli adulti che si lasceranno stupire da quest'originalissima istallazione.

Accanto al Miroir ci sono poi le opere più tradizionali come il Grand Théâtre con la sua meravigliosa sala del XVIII secolo, seconda solo a Versaille e Place de la Bourse che segna la fine della Bordeaux medievale, racchiusa all'interno delle sue mura. Si tratta di una piazza dagli angoli smussati, abbellita da mascheroni ed decorazioni in ferro battuto, che proietta la città verso il fiume e con la sua ampiezza ne sottolinea l'antico prestigio.

Al centro vi era la statua equestre del re, sostituita da quella di Napoleone e poi ancora nel 1869 dalla Fontana delle Tre Grazie.

Bordeaux otre ad essere una città ricca di storia ed arte è nota per i suoi grandi magazzini, per le marche di lusso, o per i negozzi del prêt-à-porter, per le sue tante profumerie, gioiellerie, pelletterie, laboratori artigiani. Se vi troverete a Bordeaux, magari in occasione di Euro 2016, non potrete assolutamente perdervi una passeggiata lungo "il Triangolo d'oro" o la rinomata Rue Sainte-Catherine o ancora attraverso la città vecchia. Cosa c'è di meglio dello shopping infatti prima di una partita emozionante come Italia-Germania che si terrà il 2 luglio? Per chi preferisse invece un po' di sano relax prima di varcare lo stadio di Bordeaux in cui si disputerà il secondo match dei quarti di finale potrebbe essere perfetta una visita al giardino botanico che si trova in pieno centro città. Realizzato nel XVIII secolo, con tanto di ruscello contornato da alberi centenari, è un luogo davvero suggestivo, una meta obbligata per chi ama viaggiare con i bambini ed ideale per tutta la famiglia, grazie anche alla presenza, al suo interno del teatro di marionette Guignol Guérin e del Museo di Storia Naturale.

A caratterizzare Bordeaux è senza dubbio la perfetta fusione tra storia ed innovazione ed il quartiere Saint Pierre alle spalle di Place de la Bourse ne è na dimostrazione. A due passi dal Mirroir d'Eau rappresenta il centro della città vecchia ed anticamente si identificava con il castrum della Bordeaux romana. È qui che sorgeva l'ingresso del porto interno in cui le navi cariche di merci pregiate trovavano riparo prima di riprendere il loro viaggio. Testimonianza della vocazione commerciale di questo quartiere rimane oggi nella toponomastica delle sue vie che portano ancora i nomi dei mestieri che vi si praticavano allora come rue des Argentiers (orefici).

Nel XVI secolo, questo quartiere divenne il prediletto dalle famigli borghesi che vi s'istallarono.

Bordeaux cosa mangiare

Mangiar bene, da queste parti è la regola. Bordeaux si trova a Sud-ovest della Francia, in una zona ricca dal punto di vista gastronomico, si potranno pertanto assaggiare il foie gras delle Landes, le ostriche del Bacino di Arcachon, le fragole del Perigord o ancora il rinomato manzo di Bazas. Ma soprattutto a Bordeaux non potrà mancare il vino e il vino rosso in particolare: Margaux, Saint-Emilion, Sauternes, Pessac-Léognan, per citarne solo alcuni.

​ Trovare un posticino in cui rifocillarsi dalle passeggiate culturali, dallo shopping o dalle fatiche degli Europei di calcio, non sarà un problema, la città è infatti piena di localini, ristoranti stellati, bistro, in cui gustare la vera cucina tipica della regione del Sud Ovest, il tutto necessariamente innaffiato dal buon vino di Bordeaux.

Saint-Guilhem-le-Désert, un angolo di paradiso
Arezzo, Fiera Antiquaria e non solo

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 18 Aprile 2024

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina