All for Joomla All for Webmasters

Vivere nel verde fa bene ai bambini

bambini
La vita in centri urbani lontani dal verde e circondati per lo più da palazzi in cemento non è di certo particolarmente salutare. A risentirne sono soprattutto i bambini così come si legge in una ricerca apparsa sulla rivista Environmental Health.

 A condurre lo studio è stato un gruppo multidisciplinare italiano che ha preso in esame bambini di età scolare che vivono a pochi chilometri da Palermo. A peggiorare la situazione è senza dubbio la prossimità del quartiere oggetto di esame dalla discarica cittadina sita a soli 2 chilometri. I bambini coinvolti sono stati 244, tra gli 8 e i 10 anni, che hanno compilato un questionario volto a valutare i sintomi respiratoria e in generale allergici riscontrati nei piccoli.
Tale studio, ha chiarito il primo ricercatore del Cnr-Ibim Stefania La Grutta, fa parte del progetto "Giardini per allergici", e nasce dalla collaborazione tra Cnr, Comune di Palermo e l'organizzazione no profit Vivisano onlus.
In seguito al calcolo degli indicatori individuali di esposizione ambientale sia al greenness cioè al verde, che al greyness (al grigio) sia al biossido d'azoto, gli esperti hanno messo in luce la necessità di una pianificazione urbana sostenibile che tenga realmente conto della salute dei più piccoli, quotidianamente a rischio poiché costretti a vivere in un ambiente non favorevole alla loro crescita.

Viaggio in Germania: Tubinga giovane e romantica
A Parigi piatti a base di avocado: apre la prima A...

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Mercoledì, 17 Luglio 2019

Immagine Captcha

Ricevi i nuovi articoli via email

Vai all'inizio della pagina