By Maria La Calce on Lunedì, 03 Luglio 2017
Category: Eventi

Perugia, va in scena il Festival Jazz

Partirà il 7 luglio Umbria Jazz, una delle kermesse Jazz più prestigiose d'Italia. Il Festival durerà per 10 giorni fino al 17 Luglio. Protagonista dell'evento sarà Perugia dove, tra l'Arena Santa Giuliana, il Teatro Pavone, l'Oratorio Santa Cecilia, Piazza IV Novembre ed i giardini Carducci si esibiranno artisti italiani ed internazionali. 

Il Festival, inaugurato il 23 Agosto 1973, si aprirà con esibizione dei Kraftwerk, pionieri dell'Elettro ed in Italia con quest'unica data. Attesi anche Dee Dee Brigetwater's Memphis, che, giovanissima, si esibì già al Festival nella sua prima edizione e tornerà a Perugia il 10 luglio e Brian Wilson che, il 15 luglio salirà sul palco con Al Jardine e con Blondie Chaplin.

Accanto al Jazz, nel capoluogo umbro si celebreranno i grandi cantautori italiani. Il 9 luglio, infatti sarà la serata dedicata a Luigi Tenco ed alla storia della nostra tradizione musicale con Paolo Fresu, Gaetano Curreri degli Stadio, Giuliano Sangiorgi voce dei Negramaro, Gino Paoli, Danilo Rea, Mauro Ottolini e orchestra. 

La serata del 13 luglio vedrà l'esibizione del duo pianistico delle star cubane Chucho Valdes e Gonzalo Rubalcaba e del quartetto "New Jawn" del musicista americano Chris McBride. La serata del 16 luglio risuonerà delle note del Brasile con Hamilton de Holanda con il suo trio e con Stefano Bollani special guest. La festa andrà avanti con Djavan, interprete della Musica Popolare Brasiliana e con Hamilton de Holanda e l'orchestra "Baile do Almeidinha" che farà scatenare tutto il pubblico. 

Oggi il Festival non è più gratuito (acquisto biglietticome all'inizio, negli anni settanta e si concentra a Perugia già a partire dal 1982, non prevede solo jazz ortodosso, ma darà spazio anche a musica nera con incursioni nel pop-rock. Per il programma completo clicca qui

Related Posts

Leave Comments